La nostra pasta "LaMorella" è fatta interamente con il nostro Grano Duro Senatore Cappelli Bio, che seminiamo proprio per realizzare la nostra pasta speciale. Non usiamo Cappelli che non sia nostro poiché la nostra terra ci dona un grano dalle proprietà eccezionali, superiori in proteine e glutine a qualsiasi altro Cappelli che venga seminato in Italia. La nostra pasta è realizzata con il semolato del Cappelli, cioè la macinatura più grezza del cereale, che ne intacca nel modo più lieve le fibre, e la macinatura è a cilindri. La pasta poi viene trafilata al bronzo, tagliata a mano ed infine essiccata su telai e in celle di legno a temperatura inferiore ai 38°, piano piano; tale bassa temperatura fa sì che la pasta impieghi 5 giorni per essiccare, in tal modo viene salvaguardato il legame molecolare della materia prima e le proprietà nutritive del grano, nonché il sapore. Inoltre ogni pacco ha un piccolo taglio, volutamente fatto, perché la nostra è una pasta "viva", che matura con il passare del tempo, diventando sempre più al dente e più saporita: per tale particolare lavorazione, la nostra pasta è definita legislativamente come "specialità" ed ha una data di scadenza pari a tre anni. Lo stesso procedimento viene seguito per realizzare la nostra pasta di Farro Dicocco (il farro medio), anch'essa fatta soltanto con il farro che coltiviamo noi. La nostra scelta è quella di usare soltanto le nostre materie prime, senza acquistarle dagli altri : se le scorte si esauriscono, aspettiamo il nuovo raccolto.
• Conf. da 500 gr con etichetta
• SPAGHETTONI di Senatore Cappelli
• Scadenza 36 mesi
• Essiccata a temperatura inferiore a 38 gradi, su telai e celle di legno, per 5 giorni
• Trafilata al bronzo
• Colore marrone
• Il colore si conserva anche dopo la cottura, la pasta è speziata, profuma intensamente come una fetta di pane cotto a legna, fragrante e forte, con una perfetta tenuta di cottura; la consistenza in bocca è prepotente ed esaltante.
• INFO ALIMENTARI: grassi tot. 8 gr. (di cui saturi 0 gr.; colesterolo 0 gr.); sodio 0 gr.; carboidrati 66 gr. ( di cui zuccheri 0 gr.); fibre 4 gr.; proteine 17 gr.
• COTTURA: 15/18 min. Versare la nostra pasta in abbondante acqua bollente salata (1lt di acqua ogni 100 gr. di pasta), quindi terminare la cottura con la mantecatura in padella per c.a. 1 min.
• N.B.: per gli SPAGHETTONI consigliamo vivamente la cottura “risottata”, ossia la cottura a crudo, versando la pasta cruda direttamente nel sugo, cui aggiungerete pian piano l’acqua bollente con un mestolo, come si fa per il risotto;
• CONDIMENTI: aglio, peperoncino e il nostro Olio Extravergine di oliva “Priscum”, dai profumi forti e decisi delle olive dalle varietà “caninese” o il nostro olio “Amadeo”, più dolce e fruttato ; sughi robusti caratteristici della tradizione italiana come ragù di mare con ogni specie di pesce, crostacei e molluschi, ragù di terra con ogni tipo di carne, dal manzo all'agnello, al maiale, ogni tipo di cacciagione; funghi porcini, ortaggi, quali melanzane, pomodori e peperoni, e legumi, come fagioli di ogni varietà e ceci.
• Conservare al riparo dal calore e umidità.